Con l'iniziativa Think4South, Groupama Assicurazioni investe sulle idee in grado di favorire lo sviluppo in tema di prevenzione del rischio. I partecipandi devono avere tra i 18 e i 35 anni o fare parte di una start up del Sud Italia. Le migliori idee verranno premiate con 15mila euro, oltre a ricevere il supporto per realizzarle.
Le categorie di partecipazione sono:
AMBIAMENTO CLIMATICO: prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche che contribuiscano a diffondere una cultura della prevenzione, condivisione o gestione del rischio in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico e all’intensificarsi delle catastrofi naturali (es. emergency management, sistemi di monitoraggio e mappe del rischio)
RISCHI SANITARI: prodotti, servizi e soluzioni che rispondano in modo innovativo ai mutamenti dei bisogni assistenziali e sanitari (es. telematica per la prevenzione, wearable objects, ehealth, mhealth)
VALORIZZAZIONE RISORSE DEL TERRITORIO per sviluppo turistico e industriale: prodotti, servizi e soluzioni per favorire l’utilizzo e la valorizzazione di risorse sottoutilizzate siano essi spazi, oggetti o competenze (es. tutela e valorizzazione patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, accessibilità dei beni e delle risorse, sviluppo agrofood e green economy)
MOBILITA’ E SICUREZZA: prodotti, servizi e soluzioni per innovare la mobilità delle persone, migliorando la sicurezza sulla strada, la vivibilità delle città, la qualità della vita dei cittadini. (Es. Smart City, Smart Urban Infrastructure)
La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 15 maggio 2015.
Tutte le info sono disponibili sul sito dell'iniziativa: www.think4south.it