Il Comitato imprenditoria femminile (CIF) della Camera di commercio di Livorno, avvalendosi del Centro Studi e Ricerche della Camera, ha realizzato un’indagine qualitativa sulle imprese al femminile della provincia per capirne più a fondo caratteristiche, struttura, tendenze e aspettative.
I risultati dell'indagine sono stati presentati l'8 febbraio 2013 alla presenza della coordinatrice regionale dei CIF Antonella Rusignuolo e del Vicesegretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei.
Scopo finale dell’indagine è quello di individuare le cause che ostacolano l’accesso delle donne sia al mondo del lavoro che a quello imprenditoriale. La conoscenza e l’approfondimento sono quindi la necessaria fase preliminare per programmare azioni di intervento.
Questi i principali aspetti trattati nel questionario somministrato alle imprese:
- Caratteristiche distintive dell’imprenditrice (età, titolo di studio, esperienze lavorative precedenti, motivo dell'avvio di un attività in proprio)
- Soggetti istituzionali e non coinvolti nella fase di start up, servizi ritenuti necessari in fase di start up
- Fattori di successo ed insuccesso delle imprese femminili: rapporto con la sede operativa, tipologia di avvio dell'attività (ereditata o no), raggio competitivo dell’impresa, punti di forza e di debolezza dell'azienda nell'opinione dell'imprenditrice
- Le attuali cause di difficoltà
- Servizi di supporto ritenuti “strategici” per lo svolgimento attività
- Problematiche che ostacolano la conciliazione tra il lavoro e la vita quotidiana di una imprenditrice
- Andamento 2011 dell'impresa e strategia attuata dall'impresa per rispondere all’attuale crisi.
- Rapporto con il credito
- Gli investimenti presenti e futuri e le fonti finanziarie utilizzate per realizzarli.
Gli argomenti d'indagine sono stati poi approfonditi a livello di SEL e di settore d'attività. I singoli aspetti sono quindi stati "intrecciati" indagando, ove si riteneva significativo, un risultato con quello derivante da altri aspetti dell'indagine.