Si è concluso giovedì 22 novembre il V Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l’iniziativa promossa da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l'imprenditoria femminile, e realizzata con il supporto tecnico di Retecamere.
Un appuntamento annuale che dal 2008 ha toccato ben 35 città e che vuole valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere le donne che fanno impresa.
Quest’anno la manifestazione itinerante, che ha coinvolto oltre 600 partecipanti, è partita il 5 novembre da Imperia e ha fatto tappa a Catanzaro, Belluno, Rimini, Chieti, Pescara, Ancona e Taranto, per chiudersi a Catania.
Tema centrale di questa edizione è stato la creazione di impresa al femminile: tappa dopo tappa, un viaggio per ascoltare esigenze, attivando anche occasioni di incontro che hanno dato la possibilità a gruppi di aspiranti imprenditrici in ciascun territorio di entrare in contatto con l’ente, attraverso incontri one-to-one con esperti di creazione di impresa.
Gli appuntamenti di Imperia e Catania hanno intrecciato la tappa del Giro d’Italia con il Job Day, coinvolgendo così anche scuole, associazioni e soprattutto mondo universitario e della ricerca, prospettando le opportunità di un “ponte” tra il mondo scolastico e quello del lavoro.
A Catanzaro, donne e imprese: strumenti e reti, sono stati i protagonisti del seminario organizzato per l'occasione.
A Chieti si è tenuta la Conferenza stampa anticipatoria della tappa di Pescara, dove si è organizzata “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa".
Nell’appuntamento bellunese sono state presentate le opportunità offerte dal programma regionale del Veneto per i giovani e le donne e chiunque voglia aprire un'iniziativa in montagna.