Martedì 15 marzo si è insediato il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della provincia di Firenze, in carica per il triennio 2016-2018. Il Comitato in carica è stato nominato dalla Giunta camerale con Delibera di Giunta 28/01/2016, n. 7, sulla base di apposite designazioni di dette parti sociali.
La composizione:
Ilaria SCARSELLI (presidente) COMMERCIO
Elena Spano' COMMERCIO
Valeria Bruni Giordani AGRICOLTURA
Sandra Mongili AGRICOLTURA
Lorenza Albanese AGRICOLTURA
Theodossia Tziveli INDUSTRIA
Serena Galletti INDUSTRIA
Elisa Sarri COOPERAZIONE
Francesca Puliti COOPERAZIONE
Giosanna Pultrone ARTIGIANATO
Silvia Manieri ARTIGIANATO
Fabiola Fontana TRASPORTI
Elena Cherubini ORG. LAVORATORI
Teresita Mazzei ORDINI PROFESSIONALI
Il ruolo di Presidente del Comitato è stato affidato al consigliere camerale Ilaria Scarselli (Confesercenti) in rappresentanza di questo organo. Proprio il Consiglio Camerale, nel bilancio preventivo del 2016, ha affidato al Comitato uno stanziamento che dovrà essere finalizzato al sostegno delle imprese femminili in ambito digitale. E' su tale specifico obiettivo che il Comitato focalizzerà la propria azione nel 2016.
Di seguito il Comunicato stampa emanato dopo l'ultima seduta:
Web e social per promuovere il lavoro in rosa
Punterà sulla digitalizzazione, sul supporto delle aziende in rosa e sulla valorizzazione delle lavoratrici l’azione del CIF, Comitato per l’Imprenditoria Femminile, organismo di Camera di Camera di Commercio di Firenze, appena rinnovato nella sua composizione.
La nuova presidente, Ilaria Scarselli, imprenditrice del settore agroalimentare a Fucecchio, nominata dalla giunta camerale, ha già formato un comitato ristretto con Serena Galletti (industria), Fabiola Fontana (servizi) e Lorenza Albanese (agricoltura), per portare avanti i temi della valorizzazione del ruolo della donna, in particolare nell’ambito digitale.
«Il primo passo sarà redigere una ricerca con metodi innovativi per conoscere nel dettaglio quali siano oggi le esigenze delle donne nel mondo del lavoro, distinguendo i vari settori di attività - ha spiegato Ilaria Scarselli -, dopodiché abbiamo intenzione di far partire delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione sui social media sia per far aumentare l’autoimprenditorialità femminile, sia per garantire maggiore spazio alle donne nelle imprese a guida maschile, il tutto con un occhio alla digitalizzazione e alle nuove professioni digitali. Siamo convinti che web e social siano femmina: dobbiamo sfruttare di più questa propensione».
Come primo momento per condividere questi temi, il Comitato per l’imprenditoria femminile parteciperà a The State of The Union 2016, la conferenza internazionale promossa dall’Istituto Universitario Europeo dal 5 al 7 maggio a Firenze che quest’anno s’intitola Women in Europe and the World e tratterà il ruolo della donna partendo da priorità globali come lo sviluppo sostenibile, la risoluzione dei conflitti, la coesione sociale, la qualità della democrazia e la partecipazione politica.