Si è insediato nella sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto il Comitato Imprenditoria femminile dell’Ente, istituito con delibera della Giunta camerale. Soggetto attivo per lo sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario, ma non esclusivo, di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, Il Comitato If opera nell’ambito delle competenze camerali, in ottemperanza ai diversi accordi sulla tematica siglati a livello nazionale da Unioncamere.
Nel corso della riunione le componenti, all’unanimità, hanno eletto la presidente nella persona di Beatrice Lucarella, consigliera camerale; la vice Presidenza, sempre all’unanimità, è stata attribuita all’imprenditrice Maria Malorzo.
"Con le colleghe del Comitato IF di Taranto e Brindisi, che ringrazio per la fiducia, siamo già state in grado di mettere al centro delle attività da programmare i temi cruciali per il futuro dei nostri territori: dal ruolo delle donne nell'economia, all'importanza di politiche sociali che sostengano davvero le donne - ha detto la neo Presidente Lucarella. Le finalità che il Comitato ha in animo di perseguire non riguardano solo una questione di diritti ma di PIL e crescita economica. La valorizzazione della leadership femminile, la disparità salariale, la messa in campo di buone pratiche aziendali per un ambiente di lavoro più equo, la transizione digitale e l’educazione finanziaria saranno al centro del nostro lavoro".
"Sono molto contenta per questa elezione. È un incarico che mi onora e mi spinge a dare il massimo per contribuire al rafforzamento dell’imprenditoria femminile, una componente fondamentale del nostro tessuto economico e sociale - ha commentato Malorzo. Il Comitato If è un punto di riferimento nel promuovere e sostenere le donne che intraprendono attività imprenditoriali, creando opportunità di crescita, networking e formazione".