Si è parlato di fondamenti di strategia aziendale, potenzialità dei mercati in relazione ai propri prodotti, strategie e strumenti a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, con un focus sulle imprese femminili, al seminario formativo sull’Internazionalizzazione che mercoledì 3 luglio, presso la CdC di Bari, l'Unioncamere nazionale ha organizzato in collaborazione con Unioncamere Puglia e con il Coordinamento regionale pugliese dei Comitati Imprenditoria Femminile, presieduto da Daniela Eronia. Il seminario è stato seguito in streaming dalle altre Camere di Commercio italiane.
Tira un buon vento per le imprese in rosa: “La spiccata propensione imprenditoriale delle donne sta dando delle risposte concrete alla crisi e alla riduzione delle opportunità di lavoro”, ha detto nei giorni scorsi il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, presentando gli ultimi dati dell’Osservatorio. Nonostante siano stati dodici mesi davvero difficili, tra marzo 2012 e marzo 2013 le imprese ‘in rosa’ hanno allungato il passo aumentando il loro numero di oltre 10mila unità. In Puglia tra il 31 marzo 2012 e il 31 marzo 2013 sono cresciute di 494 unità, con un tasso dello 0,5% rispetto a quello del totale delle imprese che è dello 0,2%. La maggior parte sono società di capitale. In Puglia sono 92.471 le imprese femminili su un totale di 380.707.
A queste realtà assai vivaci del tessuto imprenditoriale regionali, affinché siano consapevoli protagoniste di scenari sempre più globali, il sistema camerale nazionale sta dedicando un ciclo di seminari, fra cui quello del 3 luglio a Bari, al quale sono intervenuti Massimiliano G. Falcone, Marketing internazionale e Internazionalizzazione d’impresa presso lo Iulm di Milano e presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Udine, che ha parlato delle strategie per competere a livello globale; Alessandra Procesi che si è soffermata sull’internazionalizzazione come opportunità di sviluppo aziendale: i servizi e gli strumenti del sistema camerale e Marilina Labia sulla valorizzazione e tutela della proprietà industriale: la difesa del marchio/brand.
Riuscito il modello di presentazione che ha visto la partecipazione interattiva delle imprenditrici presenti.
Fonte: Camera di commercio di Bari