Cisterna (LT) - Al via presentazione progetti PLUS (scad. 30 marzo 2014)
Da lunedì 13 maggio via libera ai progetti di piccole e medie imprese per rivitalizzare il centro di Cisterna. A partire dalle ore 12, infatti, potranno essere ufficialmente presentate le proposte finanziabili dal PLUS per tramite della Regione Lazio, con contributi europei a fondo perduto in favore di imprese ed esercizi commerciali con progetti di ammodernamento degli spazi lavorativi, acquisizione di nuove tecnologie, incremento della visibilità del punto vendita o di garanzia della sicurezza.
Tre sono stati gli incontri svolti (16, 24 aprile e 7 maggio) con la consulenza di BIC Lazio, Unionfidi Lazio e del SUAP, per informare e dare aiuto nella definizione del progetto da presentare e nella corretta compilazione delle domande. Nel corso degli incontri si sono delineati alcuni interessanti progetti che probabilmente però non esauriranno il fondo, pari a duecentomila euro. Pertanto sarà possibile presentare progetti finanziabili fino all’estinzione del fondo e comunque entro il 30 marzo 2014.
L’area interessata dal bando, si ricorda, è quella che va dalla rotatoria di Via Palatucci fino alla Piazza Battisti e comprende la tangenziale interna al centro abitato (Via B. Croce, Via Guido D’Arezzo, Via Mascagni, Piazza Michelangelo) da una parte e Viale America fino all’Istituto W. Darby dall’altra.
Le agevolazioni sono riconosciute a fronte delle spese sostenute e sono costituite da una quota a fondo perduto pari al 50% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo non superiore a 20mila euro. Previste inoltre garanzie pubbliche a valere sul Fondo di Garanzia “Aiuti alle PMI interessate dai PLUS comunali”, gestito da Unionfidi Lazio, Società regionale di Garanzia Fidi. La garanzia coprirà l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati con Unionfidi Lazio.
Le garanzie saranno prestate su finanziamenti di importo minimo pari a 10.000 euro e massimo di 500.000 euro, da rimborsare in 5 anni.
Le tipologie di attività ammissibili sono i progetti imprenditoriali di rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare esistente tramite la realizzazione di una nuova struttura ricettiva, produttiva, artigianale, commerciale, di servizi; oppure i progetti di ampliamento volti ad accrescere la potenzialità delle imprese esistenti; infine i progetti di riqualificazione volti al miglioramento qualitativo delle imprese esistenti.
“Da lunedì si entrerà nella piena operatività di questo importante intervento PLUS in favore della rivitalizzazione e dell’economia del centro urbano della città - afferma il Sindaco Antonello Merolla - Invito tutti a proporre interventi fino alla completa estinzione del fondo e ad usufruire dei consulenti del BIC Lazio e di Unionfidi Lazio che si sono resi disponibili a nuovi incontri per dare aiuto nella definizione del progetto da presentare e per la corretta compilazione delle domande”.
Per informazioni è possibile contattare il BIC Lazio al numero verde 800.280.320 oppure lo Sportello SUAP tel. 0696834227 - email: s.riggi@comune.cisterna.latina.it – l.ortu@comune.cisterna.latina.it.
Il bando è consultabile sul sito internet comunale, nelle sezioni “Bandi - Avvisi - Concorsi” oppure “PLUS”, e le domande di agevolazione, firmate digitalmente, dovranno pervenire ad iniziare dalle ore 12 del 13 maggio esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo suapcisterna@legalmail.it.
Data di aggiornamento: 27/05/2013 15:10