Piemonte - "Giovani, lavoro e territorio", finanziamenti per l'imprenditoria giovanile (fino a esaurimento risorse)
I Comuni di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro e Serravalle Scrivia, nell’ambito della Sperimentazione dei Piani Locali Giovani (PLG) promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù Progetto approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, indicono il Bando “Giovani, lavoro e territorio” per premiare progetti innovativi proposti da giovani che abbiano intrapreso un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale da almeno un anno.
Il Bando è rivolto a:
- Imprese individuali di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data di presentazione del progetto);
- Società di persone composte per almeno il 60% da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età; la percentuale è determinata tenendo conto della quota di partecipazione nell’attività;
- Le attività devono essere attive da almeno 12 mesi;
- Non possono partecipare al presente bando le imprese individuali o le società di persone che hanno ottenuto benefici economici dal bando “Una buona idea per il mio futuro”.
Le attività di lavoro autonomo od imprenditoriale devono avere la sede legale ed operativa nel territorio dei comuni di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro e Serravalle Scrivia.
I giovani imprenditori, con un’attività presente sul mercato da almeno 12 mesi, dovranno presentare un progetto innovativo, con il quale intendano investire qualitativamente sul prodotto-servizio e/o sul processo di produzione per soddisfare i bisogni dei propri clienti.
Si precisa che per idee innovative si intendono quelle che:
- prevedano lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già esistenti sul mercato e che eventualmente utilizzino nuove tecnologie (innovazione di prodotti/servizi);
- comportino un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).
Per la partecipazione al Bando i soggetti interessati potranno avvalersi di uno o più colloqui preliminari con i referenti del Comune di Novi Ligure (comune capofila) per acquisire tutte le informazioni necessarie e, in particolare, per un supporto nella stesura del progetto.
Il bando è “a sportello” e le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando, sino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie.
I progetti dovranno essere ultimati entro il 31/12/2013.
Ulteriori informazioni e info sulla documentazione e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Novi Ligure.
Data di aggiornamento: 30/05/2013 10:23