.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Cuneo - La mediazione nella piccola impresa, anche in rosa

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Cuneo - La mediazione nella piccola impresa, anche in rosa

Si è svolto questa mattina (15 aprile 2013) presso il salone d’onore della Camera di Commercio di Cuneo il convegno ”Mediare le controversie nella piccola azienda. La strada giusta... anche per l’imprenditoria femminile” organizzato dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile locale operante in ambito camerale, in collaborazione con Unioncamere e ADR Piemonte.
L’evento ha affrontato il tema della mediazione civile evidenziando in particolare la sua utilità per la risoluzione rapida del contenzioso, per la predeterminazione dei costi e per il mantenimento dei rapporti commerciali anche per le imprese “in rosa”.

“Sono soddisfatto di questo convegno - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio Ferruccio Dardanello - che ha affrontato, da un’angolazione decisamente originale, un tema caro al sistema camerale e nel quale abbiamo sempre creduto: quella delle donne imprenditrici che, nell’attuale difficile congiuntura economica, dimostrano una vivacità e uno spirito sorprendenti”.

Dopo i saluti istituzionali, la parola è passata ai relatori di ADR Piemonte, Agenzia delle Camere di commercio Piemontesi per la mediazione, che hanno illustrato la procedura, le ragioni che la rendono preferibile rispetto al giudizio ordinario, le dinamiche psicologiche che possono sorgere tra le parti e le tecniche che aiutano a superare le contrapposizioni di partenza per giungere all’accordo.

“Abbiamo deciso di approfondire – ha sostenuto la presidente del Comitato Aurelia Della Torre – l’istituto della mediazione per sensibilizzare le imprenditrici su questo prezioso strumento che permette di gestire il contenzioso, al quale anche le imprese “in rosa” sono esposte nel corso della loro attività. Il temperamento femminile è naturalmente incline a trovare soluzioni di composizione e non di contrapposizione tra le parti coinvolte”.

Una simulazione ha poi permesso agli intervenuti di entrare “nel vivo” di un incontro di mediazione. 

 

 

Fonte: CamCom.gov.it

Data di pubblicazione: 15/04/2013 11:43
Data di aggiornamento: 15/04/2013 11:44