.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Imprenditrici ungheresi aderenti a "Mentor Net" in visita in Italia

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Imprenditrici ungheresi aderenti a "Mentor Net" in visita in Italia

Il 4 e 5 febbraio Unioncamere Toscana, coordinatore nazionale del progetto “BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network”, ha accolto una delegazione di imprenditrici ungheresi partecipanti al parallelo progetto di mentoring “Mentor Net”. Le Mentor e Mentee ungheresi sono state accompagnate da rappresentanti dei coordinatori di progetto, SEED Foundation – Foundation for Small Enterprise Economic Development, e MAG Zrt – Hungarian Economic Development Centre.
L’incontro è nato da contatti tra i coordinatori dei due progetti nazionali avvenuti in occasione dello SME Week Summit Event, tenutosi nello scorso mese di ottobre a Bruxelles, e dall’esigenza di approfondire la conoscenza tra i progetti a valere sugli stessi bandi nei vari Paesi europei, traendo vantaggio dallo scambio di buone pratiche.

La mattina del 4 febbraio si è svolta la parte istituzionale dell’incontro, con presentazioni dei progetti svolti ed in corso di realizzazione nei due Paesi coinvolti sui bandi “European Network of Female Entrepreneurship Ambassador” ed “EU Network of Mentors for Women Entrepreneurs”, cofinanziati dalla Commissione Europea. I coordinatori hanno illustrato le finalità dei progetti, le attività realizzate ed i risultati raggiunti; in particolare, Unioncamere Toscana è intervenuta su “WAI – Women Ambassadors in Italy”, nell’ambito del quale è nata la rete delle Female Entrepreneurship Ambassadors italiane, e sul progetto BE WIN, attualmente in corso, che sull’eredità di WAI ha dato vita al network delle Mentor for Women Entrepreneurs italiane, inserito nel più vasto network europeo. SEED Foundation e MAG Zrt hanno presentato i progetti “NANNY – Network of Female Entrepreneurship in Hungary” e “MENTOR-NET – Network of Mentor for Women Entrepreneurs in Hungary”. Le imprenditrici ed i coordinatori ungheresi hanno mostrato grande interesse per le attività realizzate ed in fase di svolgimento in Italia, per i risultati ottenuti, per gli aspetti organizzativi e la sostenibilità dei progetti, nell’ottica di mutuare un modus operandi ed idee utili alla migliore implementazione delle proprie attività.
Il pomeriggio si è aperto con la presentazione del documentario “Superdonne Invisibili” realizzato per conto del CIF della CCIAA di Roma dalla Mentor del Lazio Mariarosy Calleri. Sono seguite le presentazioni delle Mentor e Mentee ungheresi e delle colleghe italiane presenti in collegamento web-conference, le Mentor Grazia Rendo (Sicilia), Bruna Pagnutti (Emilia Romagna), Silvana Neri (Piemonte), Emanuela Bertone (Piemonte), Katia Marchesin (Veneto) e Mariarosy Calleri (Lazio). La presentazione delle imprenditrici è stata l’occasione per reciproche domande e per un primo contatto. Le imprenditrici ungheresi hanno ricevuto i profili di tutte le Mentor ed i recapiti dei partner regionali di riferimento, per eventuali ulteriori contatti e scambi.

Il 5 febbraio il coordinatore Unioncamere Toscana ha accompagnato la delegazione ungherese nelle visite alle aziende di due delle Mentee BE WIN toscane, Cloe Communication srl di Virginia Rodríguez Venturini e Masoni Collection srl di Sandra Masoni. Le visite, nelle quali sono state presentate le due realtà aziendali, hanno suscitato un notevole interesse nelle imprenditrici ungheresi, che hanno posto numerose domande e hanno partecipato con attenzione all’illustrazione delle storie delle imprese, dei prodotti e processi.


Fonte: Unioncamere Toscana

Data di pubblicazione: 14/02/2013 17:17
Data di aggiornamento: 01/03/2013 09:49