.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Como-Lecco: incontri formativi sulla certificazione parità di genere

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Como-Lecco: incontri formativi sulla certificazione parità di genere

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco ha organizzato due appuntamenti riservati alle aziende per promuovere la certificazione della parità di genere.

La certificazione parità di genere: un'opportunità per le imprese del territorio
Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Economia e Culture, nell'ambito del progetto Nodes (Nord Ovest Digitale e Sostenibile) finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ha organizzato due incontri riservati alle imprese per promuovere la certificazione della parità di genere quale buona prassi per accrescere la reputazione delle imprese del territorio. L'obiettivo di questo percorso formativo è chiaro: aiutare le imprese a implementare politiche adeguate per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro. Gli incontri sono rivolti a imprenditori, amministratori, responsabili aziendali e funzionari interessati, consulenti, professionisti, studenti e ricercatori.

Il percorso formativo si articola in due incontri, ciascuno della durata di due ore, che si terranno in forma ibrida (in presenza e on-line) per garantire la massima partecipazione e flessibilità. Verranno esaminati gli stessi argomenti ma declinati in base alle dimensioni delle imprese.
Primo Incontro (Pmi): Si concentrerà sulle esigenze e le sfide delle piccole e medie imprese, offrendo soluzioni pratiche e personalizzate per implementare politiche di parità di genere in contesti aziendali più ristretti. E’ in programma per martedì 14 maggio, dalle 15.30 alle 17.30 in Camera di Commercio Como-Lecco, in via Parini 16 a Como. Secondo Incontro (Grandi Imprese): Approfondirà le strategie e le best practice per le grandi aziende, considerando le complessità organizzative e le opportunità di leadership nel promuovere la parità di genere. E’ previsto per mercoledì 12 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, sempre in Camera di Commercio Como-Lecco, in via Parini 16 a Como.

Dopo i saluti istituzionali, le professoresse Barbara Pozzo e Valentina Jacometti, DiDEC – Università degli studi dell’Insubria, parleranno di trasparenza, sostenibilità e competitività nell’ottica di ruolo e prospettive delle certificazione volontarie. In riferimento al quadro normativo della certificazione della parità di genere parlerà la professoressa Lilli Casano, DiDEC – Università degli studi dell’Insubria. Parità di genere quale leva della competitività aziendale in chiave sostenibile sarà a cura del dottore Michele Barberio - Business Development Manager di Ergo e Consulente Senior Sostenibilità; a seguire testimonianze di imprese che hanno intrapreso i percorsi di certificazione, approfondendo i vantaggi, esempi e buone pratiche. A moderare sarà Arianna Augustoni, Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile Como-Lecco.
Iscrizioni al seguente link: https://forms.office.com/e/4s6R59degG.

Partecipare a questo percorso formativo non solo offre alle imprese una conoscenza approfondita delle politiche di parità di genere, ma fornisce anche un vantaggio competitivo nel contesto economico attuale. Le aziende che adottano politiche inclusive e sostenibili non solo contribuiscono a una società più equa, ma spesso raggiungono risultati migliori in termini di innovazione, redditività e reputazione.

(Fonte: primacomo.it)
 

Data evento: 14/05/2024 09:00
Data di pubblicazione: 07/05/2024 18:07
Data di aggiornamento: 07/05/2024 18:10