.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Arezzo - Siena: Elisa Marcheselli nuova presidente Comitato Imprenditoria Femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Arezzo - Siena: Elisa Marcheselli nuova presidente Comitato Imprenditoria Femminile

La Giunta della Camera di commercio di Arezzo-Siena ha proceduto alla nomina del nuovo Comitato IF - mprenditoria Femminile.

Il comitato è composto dalle rappresentanti delle associazioni economiche, delle organizzazioni dei consumatori e di quelle sindacali impegnate nella promozione delle pari opportunità e dell’imprenditorialità femminile nell’area vasta Arezzo-Siena.

La giunta ha designato come nuova Presidente del Comitato, Elisa Marcheselli, che succede a Sonia Dalla Ragione, e che sarà affiancata come Vice Presidente da Giolisca Brogi.

Elisa Marcheselli, Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice, ha ricoperto numerosi incarichi professionali ed associativi ed è Consigliera di Terziario Donna Confcommercio di Arezzo e Firenze, il gruppo a cui appartengono le imprenditrici dei settori commercio, turismo e servizi.

Il Comitato IF opera all’interno della Camera di Commercio e si è caratterizzato nel corso di questi anni per i molteplici interventi finalizzati a sostenere e a far crescere il ruolo dell’imprenditoria femminile nel sistema economico locale.

Tra le molte iniziative realizzate ricordiamo, oltre al progetto “Goldfashion” - nato nel 2012 per promuovere le produzioni locali di moda e gioielleria - i bandi attivati per il sostegno delle imprese femminili e le molte attività di formazione, ad iniziare da “Business Mind 2.0“, il ciclo di incontri on line per aiutare le imprese femminili ad acquisire conoscenza e competenze nel commercio elettronico.

Sono 15.296 (dato al 31 dicembre 2023) le imprese femminili iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

In provincia di Arezzo si contano 8.643 imprese femminili lo 0,9% in meno rispetto al 2022, e rappresentano il 23,7% del totale delle imprese provinciali.

I settori in cui la presenza femminile è più elevata sono il commercio (1.974 imprese, 22,8% del totale), l’agricoltura (1.654 imprese, 19,1%) e le attività manifatturiere (1.118 imprese, 12,9%).

Fra i principali settori quelli in cui le imprese femminili hanno peso più elevato sono: le altre attività di servizi in cui rappresentano oltre la metà delle imprese del settore (59,3%), sanità e assistenza sociale (34,2%), i servizi di alloggio e ristorazione (31,4%), l'agricoltura (29,5%) e manifatturiero (22%).

Alla fine del 2023 in provincia di Siena si contano 6.653 imprese femminili lo 0,7% in meno rispetto al 2022 e rappresentano il 24,5% del totale delle imprese provinciali.

I settori in cui la presenza femminile è più elevata sono l’agricoltura (1.597 imprese, 24% del totale), il commercio (1.372 imprese, 20,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (906 imprese, 13,6%), e le altre attività dei servizi (679 imprese, 10,2%).

Fra i principali settori quelli in cui le imprese femminili hanno peso più elevato sono: le altre attività di servizi in cui rappresentano oltre la metà delle imprese del settore (58,9%), sanità e assistenza sociale (41,4%), i servizi di alloggio e ristorazione (31,5%) e l'agricoltura (29,8%).

Alla Presidente ed all’intero comitato IFE vanno gli auguri di buon lavoro del Presidente Massimo Guasconi, della Giunta camerale e del Segretario Generale Marco Randellini.

 

 

Data di pubblicazione: 02/05/2024 09:49
Data di aggiornamento: 02/05/2024 09:53