.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > CIF Chieti presenta "My wedding Abruzzo", le opportunità per il turismo nuziale

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CIF Chieti presenta "My wedding Abruzzo", le opportunità per il turismo nuziale

L’iniziativa è stata presentata oggi in Camera di commercio di Chieti, presenti Rosaria Nelli, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Chieti, Marisa Tiberio, Vice Presidente Vicario Camera di Commercio di Chieti, le componenti il comitato Alessandra Carulli e Letizia Scastiglia e Gemma Andreini, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità.

Perchè My Wedding Abruzzo. Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Chieti, ha esordito Rosaria Nelli in apertura di incontro, ha deciso di lanciarsi in una azione collettiva di promozione dell’Abruzzo come meta di turismo nuziale e ha proposto all’Ente camerale di sostenere questa iniziativa. L’Italia è la location più amata dalle coppie straniere per giurarsi amore eterno. Sempre più 'sposini', infatti, decidono di pronunciare il fatidico sì in Italia: un boom del 'turismo nuziale' che ha prodotto lo scorso anno oltre 6.000 matrimoni tra stranieri, celebrati in Italia, con un giro d'affari complessivo di circa 315 milioni di euro che ha generato 1.221.000 presenze annue. Il matrimonio è quasi sempre da sogno e affidato a wedding planner o agenzie specializzate: Cina, Giappone, America, Russia sono quindi ormai clienti stabili per le imprese italiane di questo settore. Anche se sposarsi in Spagna o Grecia, con gli stessi servizi, costa mediamente circa il 15-18% in meno l'Italia - secondo JFC Tourism & Management - rappresenta in primis "storia e bellezze culturali" (16,3%) ma anche "fascino e luogo desiderato" (12,9%), senza tralasciare motivazioni legate al fattore "romanticismo e bellezza" (12%) e al "cibo" (11%). È importante anche il motivo del "racconto" dell'esperienza che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%) e il "paesaggio" (10%).

Oggi in Abruzzo, ha detto Rosaria Nelli, possiamo raccontare diverse esperienze matrimoni, in special modo grazie a turisti o personaggi sportivi che vivono, conoscono e amano l’Abruzzo e che hanno scelto, per convolare a nozze, location uniche, trabocchi, spiagge, palazzi e dimore storiche, castelli e borghi immersi nella natura. Per promuovere l’Abruzzo come wedding destination è necessario promuovere un brand, quello dell’Abruzzo, nei contesti giusti, con azioni di marketing precise. La domanda crescente rafforza, come è evidente, le destinazioni turistiche già affermate. Attualmente sono 13 le imprese partecipanti a questa azione di promozione, un progetto aperto, inclusivo delle realtà turistiche che potenzialmente sono interessate al turismo nuziale. Sono difatti molteplici le attività economiche coinvolte in un matrimonio, dall’ospitalità, al commercio di abiti e accessori di qualità. Gli ospiti di un matrimonio sono desiderosi di conoscere e portare con loro ricordi dell’evento e dei luoghi che li ha ospitati...

Continua a leggere su Chietitoday.it - 22 sett 2015

Data di pubblicazione: 22/09/2015 13:17
Data di aggiornamento: 02/10/2015 13:20