.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Perugia - "Improve Your Talent", borse di mobilitĂ  per tirocini presso Camere di commercio italiane all'estero (scad. 27/10/2014)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Perugia - "Improve Your Talent", borse di mobilitĂ  per tirocini presso Camere di commercio italiane all'estero (scad. 27/10/2014)

La Camera di commercio di Perugia ha presentato l’Edizione 2014 di “Improve Your Talent”, programma formativo rivolto a giovani laureati e laureandi dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri di Perugia.
Promosso e finanziato dalla Camera di commercio perugina, Improve Your Talent ruota intorno alla collaborazione con Assocamerestero, l’Associazione delle 81 Camere di commercio Italiane all’estero, presenti con 140 punti di assistenza in 55 paesi del mondo. Unioncamere italiana contribuisce alla realizzazione del progetto.
Improve Your Talent 2014 offre a 25 giovani l’opportunità di acquisire competenze professionali, sviluppare capacità relazionali in un ambiente multiculturale quale è il sistema delle Camere di commercio estere, perfezionare la conoscenza della lingua straniera e calarsi nella dimensione internazionale del mercato del lavoro e dell’impresa.

L’obiettivo finale è quello di gettare un ulteriore ponte fra l’Umbria e il mondo, stimolando i giovani a tessere relazioni non occasionali con i Paesi di destinazione, anche attraverso una puntuale analisi delle caratteristiche dei rispettivi tessuti economico-produttivi e delle potenzialità di sviluppo di rapporti commerciali fra questi e il sistema di imprese della provincia di Perugia.
I vincitori del bando potranno contare su una borsa di mobilità di 3.600,00 € e potranno scegliere la sede del tirocinio della durata complessiva di 4 mesi tra le 25 sedi delle  Camere di Commercio estere resesi disponibili al progetto, e cioè:  Aarhus (Danim.), Bangkok (Thail.), Bratislava (Slovac.)  Bucarest (Roman.)  Città del Messico (Mess.),  Francoforte (Germ.),  Houston (USA),  Johannesburg (Sud Afr.),   Lione (Fran.), Lisbona (Port.), Londra (Inghil.), Lussemburgo, Madrid (Spa), Montreal (Can.), Mumbai (Ind.), Nizza (Fra.), Praga (Cec.), San Paolo (Bras.), Sofia (Bulg.), Tel Aviv (Isr.), Belgrado (Ser.),  Bruxelles (Bel.), La Valletta (Mal.), Chicago (USA), Pechino (Cina).

La Camera di Commercio di Perugia vuole far crescere i nostri giovani laureati, gli High Skill,  che, pur ancora in presenza di uno stato recessivo, saranno chiamati a creare le condizioni per il ritorno alla crescita del nostro sistema produttivo”  ha affermato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, presentando l’Edizione 2014 di Improve Your Talent. “Le nostre Borse di Mobilità e il coinvolgimento diretto della rete di Assocamerestero – ha sottolineato Mencaroni - consentiranno ai ragazzi di entrare in contatto con realtà socio economiche a volte molto diverse dalla nostra e potranno così aggiornare e mettere alla prova il proprio livello di professionalità e competenze”.
Ma c’è anche un'altra priorità da perseguire – ha detto il presidente Mencaroni – che è quella di gettare le basi di nuovi collegamenti fra l’Umbria e il mondo, cercando di tessere relazioni non occasionali con i Paesi in cui sono stati inviati i giovani di Improve Your Talent, anche attraverso lo svolgimento di analisi approfondite e puntuali delle caratteristiche dei tessuti economico-produttivi e delle potenzialità di sviluppo di rapporti commerciali fra quei paesi e il sistema di imprese della provincia di Perugia”.

Improve Your Talent è un intervento significativo nella programmazione 2014 dell’ente camerale, con il quale si intende dare il nostro contributo per lo sviluppo del capitale umano e la diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato prorogato al 27 ottobre 2014; l’ammontare minimo dei crediti formativi è determinato in 80/Cfu, per le Lauree specialistiche, che il candidato deve aver maturato alla data di presentazione della domanda.
Per chi dovesse pertanto presentare domanda successivamente ad oggi, si raccomanda di utilizzare lo schema di domanda rettificato, scaricabile dal sito web della Camera di Commercio di Perugia www.pg.camcom.it.

Data di pubblicazione: 17/10/2014 06:41
Data di aggiornamento: 18/10/2014 07:09