Roma - Be Win, gli interventi all'evento conclusivo
L'Europa punta sulle potenzialità imprenditoriali femminili, e sulle specificità di tali potenzialità, individuandole come possibile fonte di sviluppo economico e nuova occupazione. Per questo è importante sostenere le donne nella fase di start up e nella successiva gestione delle loro imprese. Questa la posizione espressa da Anna Danti, Women Enterpreneurs Policy Officer della DG Enterprise and Industry dell'Ue, durante i lavori dell'evento conclusivo di Be Win, svoltosi a Roma mercoledì 26 giugno, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel suo intervento Anna Danti ha illustrato il progetto comunitario "Supporting Women Entrepreneurs" e gli sviluppi dell'European SME Week Summit 2012, sovltosi a Bruxelles il 17 ottobre scorso, intitolato "Women's enterpreneurship makes business sense". L'evento ha rappresentato una significativa occasione per mettere a fuoco gli obiettivi di incoraggiare e sostenere le donne nella costruzione di un loro specifico percorso imprenditoriale, ed i passi necessari per la loro realizzazione, a cominciare da un migliore accesso alla finanza ed alle opportunità di business. Più in generale, è stata sottolineata l'importanza di creare un ambiente che consenta alle donne di realizzare il loro potenziale e di conciliare vita professionale e vita privata. Anna Danti ha anche illustrato i contenuti dell'Enterpreneurship Action Plan 2020, basato essenzialmente sui temi dell'educazione e della formazione.
E' toccato invece ad Elisabetta Sani, referente del progetto Be Win per Unioncamere Toscana, tirare le somme del progetto, sintetizzando le attività realizzate e gli obiettivi raggiunti. Nei due anni di realizzazione di questo progetto, coordinato appunto da Unioncamere Toscana, sono stati 19 i partner coinvolti (17 regionali + due nazionali, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere), oltre a 3 Supporter (Legacoop, Confcooperative, Agci) e 16 regioni italiane. Centrati gli obiettivi relativi al trasferimento di esperienze e competenze tra mentor e mentorees e al miglioramento della visibilità delle reti nazionali di mentor, grazie all'intensa attività di promozione svolta da partner e supporter di Be Win. Sono stati realizzati anche gli obiettivi iniziali di individuare un elenco di neoimprenditrici in ogni regione interessata dal progetto e di fare circolare in maniera adeguata le informazioni relative alle opportunità di finanziamento per l'imprenditoria femminile. Elisabetta Sani ha ricordato le attività realizzate sul fronte della formazione, delle attività di coaching e del calendario di web conference tematiche svoltesi in questi due anni, la promozione del progetto a livello locale e nazionale su sito www.be-win.it e su quelli dei parner (www.legacoop.it, www.agci.it, www.confcooperative.it).
In allegato le presentazioni illustrate negli interventi di Elisabetta Sani e Anna Danti.
Data di aggiornamento: 03/07/2013 15:17