VCO - Il 14 novembre fa tappa a Stresa il Giro d'Italia in "rosa"
“Donne per la sostenibilità” è il titolo della terza tappa del Giro che quest’anno è dedicato alla valorizzazione della filiera femminile del turismo quale mezzo per far crescere le imprese e l'imprenditorialità in Italia. Giovedì 14 novembre si tiene a Stresa la terza tappa del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa", organizzata da Camera di Commercio di Verbano Cusio Ossola, Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile e Unioncamere. Il Giro quest’anno ha come filo conduttore il turismo e in particolare il turismo sociale e responsabile. Per questa ragione che l’organizzazione dell’incontro è gestita da Camera e Comitato in collaborazione con Lago Maggiore Green Meeting. In occasione dell’incontro si parlerà anche dei finanziamenti alle imprese femminili.
La tappa di Stresa ha per titolo “Donne per la sostenibilità” in quanto il Lago Maggiore per primo in Italia si è posto l’obiettivo di proporre meeting e congressi eco sostenibili. Le donne coinvolte - imprenditrici e rappresentanti del sistema territoriale - parleranno dunque di sostenibilità e porteranno la propria esperienza in relazione ai temi del turismo, della responsabilità sociale e del cibo.
L’appuntamento consente di avere un “assaggio” dei Green Meeting. L’iniziativa è nata dal progetto di cooperazione transfrontaliera Lago Maggiore Meeting Industry: Green Meeting by the blue waters' lake” che coinvolge gli enti di promozione turistica dell’area che si affaccia sul Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Novara e il territorio di Varese e Locarno. Lago Maggiore Green Meeting è una filiera di operatori che, aderendo ad un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, garantiscono al clite finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente. All’incontro sarà presente anche una rappresentanza tutta al femminile degli studenti dell’Istituto Maggia che collaborerà all’accoglienza.
Gli ultimi dati diffusi a settembre dall’Osservatorio sull’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – riferiti al secondo trimestre di quest’anno – sottolineano come questa tipologia di aziende abbia un passo più veloce rispetto al totale delle imprese. Considerando il periodo giugno 2012-giugno 2013, l’esercito delle imprese in rosa è aumentato di 4.878 unità, pari al +0,34%, mentre le imprese nel loro complesso sono aumentate dello 0,13%. Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, le imprese femminili iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio sono 1.429.880, il 23,6% del totale delle imprese. In particolare, il settore terziario continua ad attrarre fortemente l’universo femminile: 3.573 le unità in più nei servizi di alloggio e
di ristorazione, 1.107 in più quelle legate al noleggio e agenzie di viaggio. Dopo Stresa, il Giro prosegue a Nuoro, Livorno, Brindisi, Trento, Forlì-Cesena, per concludersi a Latina il 30 novembre 2013.
Tutti gli aggiornamenti sulla tappa di Stresa sul blog sviluppoedonna.wordpress.com
Ulteriori info sul VI Giro d'italia delle donne che fanno impresa su imprenditoriafemminile.camcom.it
Data evento: 14/11/2013 09:00
Data di pubblicazione: 12/11/2013 10:49
Data di aggiornamento: 11/12/2013 11:23
Data di pubblicazione: 12/11/2013 10:49
Data di aggiornamento: 11/12/2013 11:23